Produzione Pellet

i produttori di pellet sono nella maggior parte dei casi grossi grandi aziende a livello industriale con fatturati molto alti.

Infatti i processi di produzione del pellet si sono evoluti e stantardizzati utilizzando metodologie oltre a tecnologie molto sofisticate. Con questi nuovi macchinari riescono ad ottenere il prodotto “pellet” con caratteristiche ben definite replicabili nel tempo allo stesso modo con standard certificati.

Per un produttore di pellet poter fornire il prodotto sempre identico che brucia allo stesso modo e con le stesse caratteristiche è garanzia di mantenere la propria clientela.

Rispetta le aspettative del cliente che acquista senza pensare che potrebbe incappare in un problema.

Inoltre può aspettarsi un buon passaparola da parte di quei clienti clienti che saranno sempre soddisfatti ed entusiasti del pellet acquistato.

NON E’ PIU’ IL MOMENTO DI VENDERE FREGANDOSENE DEL CLIENTE MA SOLO DEL GUADAGNO…

LUCRARE SULLA SCARSA QUALITA’ NON PAGA PERCHE’ IN POCO TEMPO CON INTERNET I PRODOTTI DI SCARSA QUALITA’ SONO PRESTO SCARTATI E ANCHE CHI LI COMMERCIALIZZA. 

produzione pellet

produzione pellet

La produzione del pellet e come questa viene gestita dai produttori di pellet è molto importante per ottenere un buon prodotto.

A differenza di anni fa dove la maggior parte dei produttori era improvvisato, oggi ci sono colossi e aziende assai ben strutturate che producono pellet di qualità (esclusivamente di qualità alta e con certificazioni adeguate. 

Creare un brand e una immagine riconosciuta dal mercato è indispensabile.

Il consumatore si affezziona ad un prodotto perchè con quello si è trovato bene e non ha voglia di cambiare con il rischio di trovarsi brutte sorprese.

UNA STUFA CARICATA CON PELLET CHE POI CREA PROBLEMI, LASCIA AL FREDDO (QUANDO VA BENE) E TI COSTA MOLTO CARO POI CI FOSSE DA RICHIEDERE ASSISTENZA TECNICA SPECIALIZZATA.

Fortunatamente i produttori di pellet conoscono bene le problematiche sull’utilizzo del pellet di scarsa qualità e quindi hanno messo in atto sistemi per produrlo con elevati standard qualitativi.

Partire sempre dalla parte del consumatore che ha bisogno di acquistare un pellet con determinate caratteristiche.

Nella maggior parte dei casi non ama rischiare l’ acquisto di partite di pellet che non sono adatte alle regolazioni che hanno sulle stufe e caldaie.

produzione pellet

come viene prodotto il pellet

Il pellet è prodotto generalmente con segatura di legno ma anche con cippato. Anche gli scarti di prodotti industriali come buccie di girasole, Lolla di riso ecc… sono spesso utilizzati ma per il pellet industriale.

I produttori di pellet con cui collaboriamo (sia italiani, che europei o extraeuropei) utilizzano una segatura con umidità e granulometria controllata.

I sistemi per la produzione del pellet oramai sono tutti automatizzati e utilizzano sonde di e centraline di controllo per un risultato di alta qualità.

La segatura viene anche arricchita di umidità o seccata fino ad ottenere la percentuale ideale prima di essere avviata alle trafile che formeranno il pellet.

produzione pellet

cosa è una trafila

La trafila è uno strumento di acciaio temperato con tantissimi fori dal diametro regolare (6 o 8 mm) dove la segatura o il cippato viene fatto passare ad alta pressione. Passando in questi fori si creano dei cilindri di legno detti Pellet che vengono tagliati o spezzati per ottenere una lunghezza minima e massima che non crei problemi alle stufe.

L’ umitità della segatura in questa fase è molto importante perchè è indispensabile per ottenere un pellet di qualità.

Non si deve sfaldare e deve rimanere di un colore chiaro.

Infatti con la pressione sulle trafile tendono ad arroventarle e quindi il pellet a contatto con le trafile roventi si tosterebbe dando quel colore testa di moro al legno.

Il pellet scuro non è particolarmente amato dai clienti finali anche se il colore è assolutamente dissociato dalla qualità.

E’ sbagliato acquistare pellet chiaro pensando che sia il migliore. Non è un parametro di riferimento di qualità. 

A volte il pellet viene trattato con prodotti chimici proprio per ottenere un effetto schiarente e più accattivante per il cliente finale.

produzione pellet

MEGLIO ACQUISTARE UN PELLET SCURO MA NATURALE PIUTTOSTO CHE UNO BELLISSIMO MA MAGARI SCHIARITO CON PRODOTTI CHIMICI CHE POI VENGONO BRUCIATI E FINISCONO NELL’ ARIA CHE RESPIRIAMO…

produzione pellet

Il pellet industriale

Il pellet industriale, a differenza di quello per uso civile, ha un diametro di 8 mm ed è meno raffinato.

I bruciatori industriali lavorano con temperature molto elevate e non hanno problemi a bruciare pellet qualitativamente meno raffinato.

Il diametro di 8 mm permette di aumentare DEL 30% la produzione di una pelletttatrice.

Inoltre di solito viene venduto non in sacchetti ma sfuso o in Big Bag riducendo ulteriormente i costi di imballaggio.

In questo modo, oltre ad evitare moltissimi scarti di plastica, si risparmia sul costo fionale del prodotto.

Con queste tipologie di bruciatori ad alta temperatura, è possibile utilizzare scarti industriali di origine vegetale come bucce di girasole, lolla di riso, gusci di noci, gusci di nocciole, noccioli di olive e così via.

La nostra organizzazione gestisce le vendite per conto di produttori di pellet e importatori direttamente a loro collegati.

Abbiamo notevoli disponibilità di pellet e possiamo garantire prezzi e quantità anche per grosse forniture programmate.